ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE BOSCO

 

FINALITĄ E OBIETTIVI

Creare concetti di rispetto ambientale.

Conoscere e classificare i vegetali e gli animali tipici di un bosco di casa nostra.

Conoscere le “strategie” che i diversi esseri viventi del bosco mettono in atto per convivere in tale habitat.

Sviluppare una conoscenza di base sugli ambienti naturali che permetta di comprendere le problematiche ambientali.

 

AREA DI INTERVENTO Scuola elementare - I° e II° ciclo.

 

TEMPI E MODALITĄ DI ATTUAZIONE:

6 ore suddivise in 3 interventi (10A/1);

8 ore suddivise in 4 interventi (10A/2);

10 ore suddivise in 5 interventi (10A/3).

 

SPAZI L'aula (normale) o un locale scolastico da attrezzare.

 

METODOLOGIA E DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO:

Durante gli interventi si opera secondo il metodo della ricerca guidata.

I percorsi sono da identificare nelle seguenti proposte:

­       le piante tipiche del bosco e la loro storia;

­       i “piani” del bosco;

­       flora e fauna di un bosco di casa nostra;

­       la catena alimentare del bosco;

­       osservazioni, con adeguate tecniche di indagine, di alcuni campioni animali e vegetali;

­       le leggende del bosco;

­       governo di un bosco;

­       uscita sul territorio.

 

            IN TUTTI GLI INTERVENTI VIENE UTILIZZATO UN VERO LABORATORIO D’ECOLOGIA E DI SCIENZE PORTATILE CON MICROSCOPI E STEREOSCOPI, MATERIALI SCIENTIFICI E DI SUPPORTO DIDATTICO.

 

COSTI: Chiedere.