ALLA SCOPERTA DELLO STAGNO

 

FINALITĄ E OBIETTIVI

Creare concetti di rispetto ambientale.

Conoscere e classificare i vegetali e gli animali tipici di uno stagno. Conoscere le “strategie” che i diversi esseri viventi dello stagno mettono in atto per convivere in tale habitat.

 

AREA DI INTERVENTO Scuola elementare - I° e II° ciclo.

 

TEMPI E MODALITĄ DI ATTUAZIONE:

6 ore suddivise in 3 interventi (10B/1);

8 ore suddivise in 4 interventi (10B/2),

10 ore suddivise in 5 interventi (10B/3).

 

SPAZI L'aula (normale) o un locale scolastico da attrezzare.

 

METODOLOGIA E DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO:

Durante gli interventi si opera secondo il metodo della ricerca guidata.

I percorsi sono da identificare nelle seguenti proposte:

­          le piante tipiche dello stagno e le loro caratteristiche;

­          la vita animale dello stagno;

­          vita segreta e curiositą di alcuni animali;

­          la catena alimentare dello stagno;

­          osservazioni, con adeguate tecniche di indagine, di alcuni campioni animali e vegetali;

­          uscita sul territorio.

 

            IN TUTTI GLI INTERVENTI VIENE UTILIZZATO UN VERO LABORATORIO D’ECOLOGIA E DI SCIENZE PORTATILE CON MICROSCOPI E STEREOSCOPI, MATERIALI SCIENTIFICI E DI SUPPORTO DIDATTICO.

 

COSTI: Chiedere..