AZIENDA AGRITURISTICA
CASCINA CLI'

L'azienda si sviluppa su una superficie di 15 ettari coltivati a prato, bosco ceduo e olivi. Si allevano cavalli e animali di bassa corte (ovini, caprini, suini…). L'azienda è presente in due località: una in Valle Rossa a Cene e l'altra a Riva di Solto - Loc. Zorzino, direttamente sul lago. Le visite guidate si svolgono nella sede di Zorzino, ricca di tradizioni e leggende. Inoltre dall'azienda si gode una vista mozzafiato sul lago d'Iseo e in particolare su Montisola, la più grande fra le isole lacustri d'Europa.

Sulla sponda antistante Zorzino il paesaggio è dominato dall'imponente complesso montuoso denominato "Trenta pas", legato storicamente ad antiche storie e leggende.
La proprietà comprende anche il "bogn", l'orrida rupe a picco sul lago che la tradizione considera il rifugio di esseri misteriosi ed in particolare della "strega", accusata di essere la responsabile delle magagne del paese. Un tempo si raccontava ai bambini del paese che la strega rispondesse con scherno a chi gridasse qualcosa nei pressi della sua dimora: in realtà si trattava di un effetto di eco molto particolare dovuto alla conformazione delle pareti rocciose. Tuttora le scolaresche in visita apprezzano molto il racconto di tale leggenda e poi si divertono a farsi "sbeffeggiare" dalla voce della strega che risponde ai loro richiami.

"[ ...] Ogni parte di questa terra è sacra per il mio popolo. Ogni brillante ago di pino, ogni riva arenosa, ogni bruma nel bosco scuro, ogni radura e ogni insetto ronzante è sacro per la memoria e l'esperienza del mio popolo. […] Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi. I fiori profumati sono nostre sorelle: i cervi, i cavalli, le grandi aquile, questi sono i nostri fratelli.
" Capo Seattle (tratto dal discorso all'assemblea tribale del 1854)